Azienda
IDROTECNICA SRL
I
DROTECNICA è una delle realtà primarie nel settore degli impianti Tecnologici, in costante evoluzione, al passo con le nuove intuizioni scientifiche, tecnologiche e culturali in campo ambientale, proiettata verso il mercato nazionale ed internazionale, che da oltre trent’anni opera nel campo dell’Ambiente, delle Opere idrauliche dell‘Energia.
In particolare della Gestione del ciclo integrato delle acque, ovvero il sistema di captazione e produzione di acqua potabile, la distribuzione all’utenza, il successivo recupero delle acque reflue urbane ed loro convogliamento negli impianti di trattamento, la successiva depurazione ed eventuale riutilizzo.
La qualità tecnologica, le competenze tecniche ed altamente professionali del personale, le attrezzature e gli strumenti all’avanguardia, costituiscono il “know-how’ che IDROTECNICA offre agli Enti Pubblici, Enti locali ed Aziende pubbliche e/o private a partecipazione Statale e Regionale.
L’Azienda è attiva inoltre nei settori della ricerca applicata e dello sviluppo, nell’ambito di progetti e partenariati nazionali.
-
L’approccio sistemistico di IDROTECNICA Srl a problemi di pianificazione e programmazione, sia di risorse idriche ed infrastrutture che di risorse umane, permettono di raggiungere i risultati con i più aggiornati metodi dell’analisi dei sistemi e delle strategie di risk management.
Particolarmente attenta alla domanda proveniente dal Mercato in cui opera e grazie ad una chiara strategia di posizionamento e sviluppo, la IDROTECNICA Srl ha costruito negli anni una offerta globale per il settore specifico della Impianti Tecnologici, che partendo da un profonda analisi del bisogno, conforme ad un rapporto costo/benefico razionale ed ottimale, porta alla progettazione e realizzazione delle soluzioni più indicate, passando attraverso l’identificazione, l’integrazione e la manutenzione di sistemi, prodotti, apparati tecnologicamente evoluti.
La qualità tecnologica, le competenze tecniche ed altamente professionali del personale dell’Azienda nel trattare l’elemento acqua, sia acqua potabile che acqua reflua, garantiscono ai propri clienti un piano di controlli di eccellente affidabilità e di garantita efficacia in grado di tutelare la Committenza da qualsiasi inconveniente di carattere igienico e sanitario.
I costanti investimenti per l’aggiornamento, la formazione e l’addestramento del personale completano il “piano strategico” messo in atto dalla IDROTECNICA per realizzare e soddisfare pienamente le aspettative della Committenza
-
Crediamo nella Tecnologia e nelle sue capacità di migliorare la qualità della vita. Investiamo nel concetto di sostenibilità come valore di riferiemnto per le attività aziendali, per il rafforzamento di un dialogo che coniughi la crescita della Società e la qualità dell’ambiente.
I nostri pilastri per una crescita sostenibile: Risorse umane e Rispetto dell’ambiente
Puntiamo sulla capacità, la passione e la crescita delle persone
Investiamo nello sviluppo eco-compatibileLo Sviluppo Sostenibile, inteso come equilibrio tra tutela ambientale e sviluppo economico, rappresenta una delle sfide epocali che attendono la società moderna, obiettivo pripritario che deve chiamare idealmente a raccolta tutti.
Pensiamo che è importante articolare la consapevolezza ambientale con soluzioni concrete, integrate nel territorio.
E’ in sostanza dalla realtà locale che si deve partire, per riaffermare il valore della persona del necessario equilibrio fra l’uomo, le altre specie e l’ambiente. -
Qualità, Ambiente e Sicurezza
Una visione unitaria del sistema aziendale valorizza l’intera organizzazione attraverso una migliore visibilità degli obiettivi comuni, l’unicità di gestione e un unico riferimento per la documentazione e per la gestione dei dati, l’ottimizzazione delle risorse, il contenimento dei costi ed una migliore integrazione delle competenze.
La visione integrata degli obiettivi è una condizione indispensabile per attuare un sistema di gestione integrato.E’ la conoscenza condivisa degli obiettivi, infatti, che permette di sapere come organizzarsi per lavorare e per raggiungerli.
La Idrotecnica Srl ha definito un’organizzazione Tecnico-Amministrativa che si basa su un Sistema di Gestione Integrato per l’assicurazione Qualità, la salvagiardia dell’Ambiente, la Salute e Sicurezza sul Lavoro, la Sicurezza Stradale, la prevenzione della corruzione, la Responsabilità Sociale d’Impresa, scegliendo di perseguirne gli obiettivi attraverso l’applicazione delle norme UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015, UNI EN 45001:2018, ISO 39000:2016 e dello Standard SA8000 destinate, nel loro insieme, a garantire l’ottenimento, ed il mantenimento delle certificazioni rilasciate dalle società AXE Register e SI CERT.
-
La struttura organizzativa della IDROTECNICA rappresenta il valore più importante per l’azienda, un TEAM che quotidianamente opera per il raggiungimento di tutti gli obiettivi.
Il team della IDROTECNICA è formato da Ingegneri, Biologi, Chimici, Geologi, Informatici e Tecnici specializzati, costantemente aggiornato ed attento alle esigenze della Committenza, per realizzare con professionalità e competenza ciascun progetto.
Ad oggi l’organico della nostra azienda, nei vari settori operativi, è pari a 150 dipendenti.
Circa 80% delle risorse umane opera nel comparto operativo, la restante parte è impiegata nei settori amministrativi, commerciali e tecnici.
-
IDROTECNICA Srl riconosce l’uguaglianza di genere come:
- Elemento imprescindibile di civiltà e di affermazione dei diritti universali dell’umanità
- Fattore strategico per l’aumento della creazione di valore e per lo sviluppo dell’azienda.
La Direzione Aziendale di IDROTECNICA Srl ha sviluppato prassi e promossi linguaggi e comportamenti che tutti i collaboratori adottano al fine di ottenere e mantenere la parità di genere in azienda e per valorizzare le diversità personali.
Per il raggiungere gli obiettivi attesi, la Direzione ha definito una politica aziendale per la parità di genere attraverso cui si impegna:
- Ad adottare procedure di gestione e sviluppo delle risorse umane che promuovano una cultura inclusiva di crescita professionale, garantendo pari opportunità a tutto il personale;
- A comunicare internamente ed esternamente, anche attraverso attività di marketing e di pubblicità, la volontà di perseguire la parità di genere, la valorizzazione delle diversità e a supportare l’empowerment femminile, facendo accrescere la consapevolezza delle capacità delle donne oltre alla possibilità di partecipare e condividere le responsabilità al pari degli uomini e con la società stessa, liberandosi da presupposti culturali e sociali e ruoli prefissati.
- Il rispetto della cultura e strategia aziendale;
- Una governance dell’organizzazione volto a definire gli adeguati presidi organizzativi e la parità di genere nella leadership aziendale di alto livello;
- Processi HR relativi ai diversi stadi che caratterizzano il ciclo di vita di una risorsa nell’organizzazione basati su principi di inclusione e rispetto delle diversità;
- Opportunità di crescita ed inclusione delle donne in azienda; promuovendo l’educazione, la formazione e lo sviluppo personale delle donne e l’autonomia;
- Equità remunerativa per genere;
- Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.
- L’impegno concreto per mgliorare le condizioni delle famiglie dei propri collaboratori attraverso iniziative volte a rendere flessibile l’orario di lavoro;
- Il rifiuto assoluto di ogni atteggiamento violento o di prevaricazione di genere punendo chi le adotta e favorendo, do contro, chi le denuncia.
- Il sostegno di attività ed eventi con l’obiettivo di favorire la parità di genere e l’inclusione
- La promozione, anche in collaboraozpne con partner esterni, alla partecipazione agli incontri formativi, webinar e dibattiti di tutti gli addetti indipendentemente dal ruolo e dall’inquadramento contrattuale;
- La divulgazione di politiche aziendali atte alla sensibilizzazione della parità di genere e inclusione mediante post e pubblicazioni sul proprio sito internet e sui social media;
- Il riesame periodico delle performace di sistema per misurare i progressi nel raggiungimento della parità di genere.
IDROTECNICA Srl attua una politica volta a privilegiare relazioni e rapporti commerciali con aziende e imprenditori altrettanto impegnati nelle tematiche di inclusione e parità di genere.
In concreto, le iniziative adottate dalla direzione di IDROTECNICA Srl per raggiugere gli obiettivi pianificati sono:
La Direzione Aziendale ha istituito un Comitato Guida con compiti di controllo strategico delle attività aziendali, composto da: Domenico Naso (DG), Giuseppe Angelerie (Risorse umane); Mariantonietta Naso (Resp. Ufficio Contratti e Servizi Amministrativi); Domenico Naso jr (RSPG)
-
PROCEDURA per il LAVORO MINORILE
In linea con i principi ed i valori espressi nella Politica di Responsabilità Sociale e nel rispetto delle leggi vigenti la IDROTECNICA si astiene dall’utilizzare o dal favorire l’impiego di lavoro infantile o comunque di giovani in età di obbligo scolastico. Clicca qui per scaricare la PROCEDURA PER IL LAVORO MINORILEPROCEDURA PER SEGNALAZIONI e RECLAMI
Tutti possono inoltrare, anche in forma anonima, segnalazioni o reclami agli indirizzi/recapiti seguenti compilando il modulo DOCSA8000_09 Modulo di segnalazione/reclami. Qualsiasi comunicazione ricevuta sarà trattata dall’organizzazione al fine del miglioramento continuo.- IDROTECNICA Srl Via E.Paparo, 14 89900 Vibo Valentia E-Mail: segnalazioni@idrotecnica.net www.idrotecnica.net
- SICERT Srl S.S.18 n.119,121 84047 Capaccio (SA) E-Mail: reclamisa8000@sicert.net
- SAI Social Accountability International NYC-Headquarters 9 East 37th Street; 10th Floor New York, NY 10016 USA E-Mail: info@sa-intl.org
Per le segnalazioni/reclami, i dipendenti di Idrotecnica Srl possono utilizzare le cassette ubicate nelle seguenti sedi:
- Via E.Paparo, 14 89900 Vibo Valentia
- Via dell’Artigianato, 14 09122 Cagliari
- C/o Depuratore comunale di Avola (SR) C/da Zuccara snc 96012 Avola (SR)
Il modulo DOCSA8000 09 Modulo di segnalazione/reclami è reso disponibile in forma cartacea in appositi spazi presso ciascuna delle tre sedi su indicate oppure è possibile scaricarlo cliccando qui
MODULO INORMATIVO Clicca qui per scaricare il MODULO INFORMATIVO completo